Menu Chiudi

Istituto Tecnico Guglielmo Marconi

L’istituto di istruzione tecnica del plesso Marconi offre un corpo docenti dotato di professionalità, competenza, spirito di innovazione e attenzione alle necessità formative e umane dei giovani discenti. Grazie alle competenze specifiche dei vari ambiti e grazie agli strumenti tecnologici presenti nell’istituto, i docenti sono in grado di guidare gli alunni nello studio delle discipline tecnico-scientifico-linguistiche secondo una moderna metodologia didattica che dà rilievo all’esperienza piuttosto che alla semplice conoscenza teorica, alla verifica sperimentale piuttosto che alle nozioni astratte.

Il plesso Marconi offre una ricca strumentazione tecnico-scientifica, organizzata in vasti ambienti laboratoriali modernamente concepiti e attrezzati, utilizzati anche da enti esterni per le specificità tecniche di cui sono dotati. 

Il plesso è stato scelto insieme ad altre 9 strutture in tutt’Italia per la realizzazione di un  “Future lab”, laboratorio di ultima generazione pensato dal Miur per la formazione dei docenti, estremamente versatile e polifunzionale, dotato anche di un futuristico studio radiofonico.

Oltre ai numerosi laboratori di Informatica sono presenti laboratori scientifici – dove realizzare esperienze di Chimica, Fisica, Scienze naturali e biologiche -, laboratori multimediali per lo studio delle lingue (inglese, cinese), spazi attrezzati dove gli alunni seguono le discipline specialistiche di indirizzo come Tecnologia, Costruzioni, Disegno tecnico. Non mancano la biblioteca e la palestra per le attività di scienze motorie, unitamente ad alcuni spazi esterni attrezzati. 

Grazie alle opportunità conoscitive e formative offerte dai nostri indirizzi di istruzione tecnica – ad esempio la collaborazione con varie aziende ed enti del territorio, i progetti di continuità con i corsi universitari a indirizzo tecnico-scientifico, le esperienze di alternanza scuola-lavoro – gli studenti vengono aiutati a diventare competitivi nel prosieguo della formazione universitaria o all’interno del mercato internazionale del lavoro.

Particolare importanza ha assunto negli ultimi anni l’attenzione alla dimensione dell’ internazionalizzazione, attraverso una serie di partnership e gemellaggi con scuole italiane e straniere, con il fine di favorire il confronto, lo scambio, la condivisione di metodologie didattiche, saperi e linguaggi tecnico-scientifici. L’esempio principale è lo scambio culturale con la Cina avviato nel 2009-10 con il Politecnico JinYu di Pechino, a cui si sono aggiunte recentemente altre opportunità di gemellaggi e di scambi culturali.

STORIA: L’ITIS “G. Marconi” nasce nell’a.s. 1972/73 come terzo istituto industriale della città di Catania,  con una popolazione scolastica di appena 207 alunni distribuiti in nove classi, ospitato in un seminterrato di Corso Indipendenza e dotato della specializzazione di Telecomunicazioni.

Successivamente, nel 1979/80, vengono attivate la specializzazione in Informatica e il corso sperimentale AMBRA per Telecomunicazioni. Nel 1988/89 la sezione sperimentale Edilizia.

A seguito del duplicarsi della popolazione scolastica, l’Istituto si trasferisce nell’attuale sede di via Vescovo Maurizio.

Scopri la storia...

  • in Telecomunicazioni (a.s. 1979/80) viene avviato il progetto AMBRA.
  • Nel Biennio (a.s. 1988/89) il Piano Nazionale per l’Informatica (PNI) ha coinvolto la Matematica e la Fisica in alcune classi  per diventare nel 1994/95 curriculare;
  • 1989 è Polo interprovinciale per l’aggiornamento dei docenti di Informatica;
  • 1989/90 è abilitato a svolgere corsi biennali di imprenditorialità giovanile;
  • 1990 diviene Centro provinciale di ascolto con convenzione Ministero-RAI.
  • In Informatica (a.s. 1992/93) viene avviato il progetto ABACUS.
  • in Telecomunicazioni: progetti triennali “Sostenibilità energetica” e “Home Automation (domotica)“;
  • in Informatica: progetti triennali “Graphics, Game & Web” e “Robotica ed automazione”;
  • Nel 1994 diventa Polo per la formazione e l’aggiornamento del distretto per l’orientamento scolastico e per la formazione di Tutor per l’Area di Progetto;
  • Nel 1994/95 rappresenta l’Istruzione Tecnica del meridione d’Italia alla fiera del libro tenutasi a Bologna.
  • Percorsi triennali integrati con la formazione professionale (a.s. 2008/09) cogestiti con due Centri di formazione professionale presenti nel nostro territorio: l’O.D.A. – Opera Diocesana Assistenza ed  Informatica Edilizia , adeguate a culture provenienti dai Paesi dell’Unione Europea ed extraeuropei. La scuola ha ricevuto continui riconoscimenti dal Ministero della Pubblica Istruzione.
  • Dal 21 maggio 2004 è operante il test center ECDL accreditato da AICA quale sede d’esame per il conseguimento della certificazione ECDL (patente europea del computer).
  • 2004/05 entra a far parte di una rete di scuole chiamata Rete TSSS (Tecnologia, Scienza, Scuola e Società).
  • 2004/2005 collabora con la ASL di Catania per la realizzazione dei progetti di Peer Education nell’ambito delle problematiche di alimentazione, tabagismo, sicurezza stradale, AIDS.
  • 2005/06 ha attivato la certificazione Trinity per la lingua inglese.
  • 2006/07 ha attivato la certificazione Cisco.
  • 2006/2007 l’Istituto entra a far parte della rete ELOS (Europe as a Learning Environment).
  • 2007/2008 l’Istituto partecipa al progetto Comenius: “Save my energy“. Il progetto ha permesso agli allievi scambi culturali con studenti della Lituania, Germania, Olanda e Islanda.
  • 2009-2010 L’Istituto è Centro di Competenza EUCIP autorizzato da AICA.
  • 2009/2010 l’Istituto partecipa alle attività della rete “Il Milione” iniziando uno scambio culturale con la Cina avendo come scuola partner il Politecnico Jin Yu di Pechino.
  • 2009/2010 attivazione del progetto Italia-Russia sulle “Energie Rinnovabili” con scuola partner il Liceo 239 di San Pietroburgo
  • L’I.T.C. (Information Technology Communication) occupa una posizione di rilievo nell’istituto che fa da riferimento sia al biennio che a tutti e tre gli indirizzi di specializzazione.
  • L’I.T.I.S. Marconi ha avviato dall’a.s. 2011/12 una collaborazione con lo English Study Centre di Catania per la realizzazione di percorsi formativi per l’acquisizione della certificazione Cambridge per la lingua Inglese.