Istituto Tecnico Guglielmo Marconi
L’istituto di istruzione tecnica del plesso Marconi offre un corpo docenti dotato di professionalità, competenza, spirito di innovazione e attenzione alle necessità formative e umane dei giovani discenti. Grazie alle competenze specifiche dei vari ambiti e grazie agli strumenti tecnologici presenti nell’istituto, i docenti sono in grado di guidare gli alunni nello studio delle discipline tecnico-scientifico-
Il plesso Marconi offre una ricca strumentazione tecnico-scientifica, organizzata in vasti ambienti laboratoriali modernamente concepiti e attrezzati, utilizzati anche da enti esterni per le specificità tecniche di cui sono dotati.
Il plesso è stato scelto insieme ad altre 9 strutture in tutt’Italia per la realizzazione di un “Future lab”, laboratorio di ultima generazione pensato dal Miur per la formazione dei docenti, estremamente versatile e polifunzionale, dotato anche di un futuristico studio radiofonico.
Oltre ai numerosi laboratori di Informatica sono presenti laboratori scientifici – dove realizzare esperienze di Chimica, Fisica, Scienze naturali e biologiche -, laboratori multimediali per lo studio delle lingue (inglese, cinese), spazi attrezzati dove gli alunni seguono le discipline specialistiche di indirizzo come Tecnologia, Costruzioni, Disegno tecnico. Non mancano la biblioteca e la palestra per le attività di scienze motorie, unitamente ad alcuni spazi esterni attrezzati.
Grazie alle opportunità conoscitive e formative offerte dai nostri indirizzi di istruzione tecnica – ad esempio la collaborazione con varie aziende ed enti del territorio, i progetti di continuità con i corsi universitari a indirizzo tecnico-scientifico, le esperienze di alternanza scuola-lavoro – gli studenti vengono aiutati a diventare competitivi nel prosieguo della formazione universitaria o all’interno del mercato internazionale del lavoro.
Particolare importanza ha assunto negli ultimi anni l’attenzione alla dimensione dell’ internazionalizzazione, attraverso una serie di partnership e gemellaggi con scuole italiane e straniere, con il fine di favorire il confronto, lo scambio, la condivisione di metodologie didattiche, saperi e linguaggi tecnico-scientifici. L’esempio principale è lo scambio culturale con la Cina avviato nel 2009-10 con il Politecnico JinYu di Pechino, a cui si sono aggiunte recentemente altre opportunità di gemellaggi e di scambi culturali.
STORIA: L’ITIS “G. Marconi” nasce nell’a.s. 1972/73 come terzo istituto industriale della città di Catania, con una popolazione scolastica di appena 207 alunni distribuiti in nove classi, ospitato in un seminterrato di Corso Indipendenza e dotato della specializzazione di Telecomunicazioni.
Successivamente, nel 1979/80, vengono attivate la specializzazione in Informatica e il corso sperimentale AMBRA per Telecomunicazioni. Nel 1988/89 la sezione sperimentale Edilizia.
A seguito del duplicarsi della popolazione scolastica, l’Istituto si trasferisce nell’attuale sede di via Vescovo Maurizio.
Iscrizioni e
Orientamento
in Ingresso
Scopri la storia...
- in Telecomunicazioni (a.s. 1979/80) viene avviato il progetto AMBRA.
- Nel Biennio (a.s. 1988/89) il Piano Nazionale per l’Informatica (PNI) ha coinvolto la Matematica e la Fisica in alcune classi per diventare nel 1994/95 curriculare;
- 1989 è Polo interprovinciale per l’aggiornamento dei docenti di Informatica;
- 1989/90 è abilitato a svolgere corsi biennali di imprenditorialità giovanile;
- 1990 diviene Centro provinciale di ascolto con convenzione Ministero-RAI.
- In Informatica (a.s. 1992/93) viene avviato il progetto ABACUS.
- in Telecomunicazioni: progetti triennali “Sostenibilità energetica” e “Home Automation (domotica)“;
- in Informatica: progetti triennali “Graphics, Game & Web” e “Robotica ed automazione”;
- Nel 1994 diventa Polo per la formazione e l’aggiornamento del distretto per l’orientamento scolastico e per la formazione di Tutor per l’Area di Progetto;
- Nel 1994/95 rappresenta l’Istruzione Tecnica del meridione d’Italia alla fiera del libro tenutasi a Bologna.
- Percorsi triennali integrati con la formazione professionale (a.s. 2008/09) cogestiti con due Centri di formazione professionale presenti nel nostro territorio: l’O.D.A. – Opera Diocesana Assistenza ed Informatica e Edilizia , adeguate a culture provenienti dai Paesi dell’Unione Europea ed extraeuropei. La scuola ha ricevuto continui riconoscimenti dal Ministero della Pubblica Istruzione.
- Dal 21 maggio 2004 è operante il test center ECDL accreditato da AICA quale sede d’esame per il conseguimento della certificazione ECDL (patente europea del computer).
- 2004/05 entra a far parte di una rete di scuole chiamata Rete TSSS (Tecnologia, Scienza, Scuola e Società).
- 2004/2005 collabora con la ASL di Catania per la realizzazione dei progetti di Peer Education nell’ambito delle problematiche di alimentazione, tabagismo, sicurezza stradale, AIDS.
- 2005/06 ha attivato la certificazione Trinity per la lingua inglese.
- 2006/07 ha attivato la certificazione Cisco.
- 2006/2007 l’Istituto entra a far parte della rete ELOS (Europe as a Learning Environment).
- 2007/2008 l’Istituto partecipa al progetto Comenius: “Save my energy“. Il progetto ha permesso agli allievi scambi culturali con studenti della Lituania, Germania, Olanda e Islanda.
- 2009-2010 L’Istituto è Centro di Competenza EUCIP autorizzato da AICA.
- 2009/2010 l’Istituto partecipa alle attività della rete “Il Milione” iniziando uno scambio culturale con la Cina avendo come scuola partner il Politecnico Jin Yu di Pechino.
- 2009/2010 attivazione del progetto Italia-Russia sulle “Energie Rinnovabili” con scuola partner il Liceo 239 di San Pietroburgo
- L’I.T.C. (Information Technology Communication) occupa una posizione di rilievo nell’istituto che fa da riferimento sia al biennio che a tutti e tre gli indirizzi di specializzazione.
- L’I.T.I.S. Marconi ha avviato dall’a.s. 2011/12 una collaborazione con lo English Study Centre di Catania per la realizzazione di percorsi formativi per l’acquisizione della certificazione Cambridge per la lingua Inglese.