Istituto MARCONI

L’ITIS “G. Marconi” nasce nell’a.s. 1972/73 come terzo istituto industriale della città di Catania,  con una popolazione scolastica di appena 207 alunni distribuiti in nove classi, ospitato in un seminterrato di Corso Indipendenza e dotato della specializzazione di Telecomunicazioni.

Successivamente, nel 1979/80, vengono attivate la specializzazione in Informatica e il corso sperimentale AMBRA per Telecomunicazioni. Nel 1988/89 la sezione sperimentale Edilizia.

A seguito del duplicarsi della popolazione scolastica, l’Istituto si trasferisce nell’attuale sede di via Vescovo Maurizio.

Scopri la storia...

• in Telecomunicazioni (a.s. 1979/80) viene avviato il progetto AMBRA.
  • Nel Biennio (a.s. 1988/89) il Piano Nazionale per l’Informatica (PNI) ha coinvolto la Matematica e la Fisica in alcune classi  per diventare nel 1994/95 curriculare;
  • 1989 è Polo interprovinciale per l’aggiornamento dei docenti di Informatica;
  • 1989/90 è abilitato a svolgere corsi biennali di imprenditorialità giovanile;
  • 1990 diviene Centro provinciale di ascolto con convenzione Ministero-RAI.
  • In Informatica (a.s. 1992/93) viene avviato il progetto ABACUS.
  • in Telecomunicazioni: progetti triennali “Sostenibilità energetica” e “Home Automation (domotica)“;
  • in Informatica: progetti triennali “Graphics, Game & Web” e “Robotica ed automazione”;
  • Nel 1994 diventa Polo per la formazione e l’aggiornamento del distretto per l’orientamento scolastico e per la formazione di Tutor per l’Area di Progetto;
  • Nel 1994/95 rappresenta l’Istruzione Tecnica del meridione d’Italia alla fiera del libro tenutasi a Bologna.
  • Percorsi triennali integrati con la formazione professionale (a.s. 2008/09) cogestiti con due Centri di formazione professionale presenti nel nostro territorio: l’O.D.A. – Opera Diocesana Assistenza ed  Informatica Edilizia , adeguate a culture provenienti dai Paesi dell’Unione Europea ed extraeuropei. La scuola ha ricevuto continui riconoscimenti dal Ministero della Pubblica Istruzione.
  • Dal 21 maggio 2004 è operante il test center ECDL accreditato da AICA quale sede d’esame per il conseguimento della certificazione ECDL (patente europea del computer).
  • 2004/05 entra a far parte di una rete di scuole chiamata Rete TSSS (Tecnologia, Scienza, Scuola e Società).
  • 2004/2005 collabora con la ASL di Catania per la realizzazione dei progetti di Peer Education nell’ambito delle problematiche di alimentazione, tabagismo, sicurezza stradale, AIDS.
  • 2005/06 ha attivato la certificazione Trinity per la lingua inglese.
  • 2006/07 ha attivato la certificazione Cisco.
  • 2006/2007 l’Istituto entra a far parte della rete ELOS (Europe as a Learning Environment).
  • 2007/2008 l’Istituto partecipa al progetto Comenius: “Save my energy“. Il progetto ha permesso agli allievi scambi culturali con studenti della Lituania, Germania, Olanda e Islanda.
  • 2009-2010 L’Istituto è Centro di Competenza EUCIP autorizzato da AICA.
  • 2009/2010 l’Istituto partecipa alle attività della rete “Il Milione” iniziando uno scambio culturale con la Cina avendo come scuola partner il Politecnico Jin Yu di Pechino.
  • 2009/2010 attivazione del progetto Italia-Russia sulle “Energie Rinnovabili” con scuola partner il Liceo 239 di San Pietroburgo
  • L’I.T.C. (Information Technology Communication) occupa una posizione di rilievo nell’istituto che fa da riferimento sia al biennio che a tutti e tre gli indirizzi di specializzazione.
  • L’I.T.I.S. Marconi ha avviato dall’a.s. 2011/12 una collaborazione con lo English Study Centre di Catania per la realizzazione di percorsi formativi per l’acquisizione della certificazione Cambridge per la lingua Inglese.