Istituto Professionale Lucia Mangano

L´Istituto di Istruzione Superiore “Lucia Mangano” si estende su una superficie di 4500 mq, con aree ampie, curate e verdi e grandi parcheggi.

La vita della nostra comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono. Ripudiando ogni barriera ideologica, sociale e culturale.

Per fronteggiare le problematiche ormai presenti in tutte le scuole (disagio giovanile e crisi della famiglia, dispersione scolastica, atti di bullismo etc.) la nostra scuola  cerca quotidianamente di mettere in atto tutte quelle che sono le naturali strategie di intervento in ambito scolastico e extrascolastico, stimolando soprattutto le famiglie ad una collaborazione più attiva, più continua e più costante.

Numerosi alunni “diversamente abili” frequentano la nostra scuola; per loro, pur con le difficoltà dovute ai tagli di ore da parte degli organi preposti, sempre ci adoperiamo affinché abbiano la giusta integrazione in ogni ambito e, come è nostro dovere morale, per salvaguardare i loro diritti così come quelli di tutti i nostri alunni.

Scopri il nostro istituto...

Il plesso è dotato dei seguenti spazi funzionali:

• Aula Magna;
  • Palestra;
  • Laboratori di Modellistica e Confezioni;
  • Laboratorio di Chimica;
  • Laboratorio di Biologia;
  • Laboratorio attività creative;
  • Biblioteca;
  • Aula Multimediale;
  • Aula L.I.M.;
  • Aula di Informatica;
  • Aula di Disegno.

Questa scuola nasce come I. P. F. (Istituto Professionale Femminile) con sede in via Martino Cilestri.

I corsi erano triennali : A. S. A. S. (addetta ai servizi di assistenza sociale), A. P. I. (assistente per l´infanzia), S. P. D. ( sarta per donna).

L´Istituto aveva diverse sedi coordinate.

1968: si trasferisce in piazza Cavour e a quelli già esistenti si aggiungono i corsi di ” Preparatrice di laboratorio chimico e biologico” ed “Estetista“.

1974: vengono istituiti i corsi post-qualifica

1976: l´Istituto si trasferisce nell´attuale sede di via Besana.

1978: viene adottato il progetto Brocca che prevede una ristrutturazione dei corsi, del numero delle ore             l´inserimento di nuove materie, sia nell´area curriculare che in quella professionalizzante.

Negli anni dal 1977-78 al 1983- 84 vicepreside dell´Istituto è il Prof. Alfio Tineo il quale, nell´anno scolastico 1985-86, ne assume la Presidenza e la mantiene fino all´anno scolastico 2005-2006.

2006-07 al 2009-10 assume la presidenza la Prof.ssa Antonia Scuderi

2010-2011 assunse la presidenza la Prof.ssa Pietra Tomaselli