Istituto Professionale Lucia Mangano
L´Istituto di Istruzione Superiore “Lucia Mangano” si estende su una superficie di 4500 mq, con aree ampie, curate e verdi e grandi parcheggi.
La vita della nostra comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono. Ripudiando ogni barriera ideologica, sociale e culturale.
Per fronteggiare le problematiche ormai presenti in tutte le scuole (disagio giovanile e crisi della famiglia, dispersione scolastica, atti di bullismo etc.) la nostra scuola cerca quotidianamente di mettere in atto tutte quelle che sono le naturali strategie di intervento in ambito scolastico e extrascolastico, stimolando soprattutto le famiglie ad una collaborazione più attiva, più continua e più costante.
Numerosi alunni “diversamente abili” frequentano la nostra scuola; per loro, pur con le difficoltà dovute ai tagli di ore da parte degli organi preposti, sempre ci adoperiamo affinché abbiano la giusta integrazione in ogni ambito e, come è nostro dovere morale, per salvaguardare i loro diritti così come quelli di tutti i nostri alunni.
Iscrizioni e
Orientamento
in Ingresso
Scopri il nostro istituto...
Il plesso è dotato dei seguenti spazi funzionali:
- Aula Magna;
- Palestra;
- Laboratori di Modellistica e Confezioni;
- Laboratorio di Chimica;
- Laboratorio di Biologia;
- Laboratorio attività creative;
- Biblioteca;
- Aula Multimediale;
- Aula L.I.M.;
- Aula di Informatica;
- Aula di Disegno.
Questa scuola nasce come I. P. F. (Istituto Professionale Femminile) con sede in via Martino Cilestri.
I corsi erano triennali : A. S. A. S. (addetta ai servizi di assistenza sociale), A. P. I. (assistente per l´infanzia), S. P. D. ( sarta per donna).
L´Istituto aveva diverse sedi coordinate.
1968: si trasferisce in piazza Cavour e a quelli già esistenti si aggiungono i corsi di ” Preparatrice di laboratorio chimico e biologico” ed “Estetista“.
1974: vengono istituiti i corsi post-qualifica.
1976: l´Istituto si trasferisce nell´attuale sede di via Besana.
1978: viene adottato il progetto Brocca che prevede una ristrutturazione dei corsi, del numero delle ore l´inserimento di nuove materie, sia nell´area curriculare che in quella professionalizzante.
Negli anni dal 1977-78 al 1983- 84 vicepreside dell´Istituto è il Prof. Alfio Tineo il quale, nell´anno scolastico 1985-86, ne assume la Presidenza e la mantiene fino all´anno scolastico 2005-2006.
2006-07 al 2009-10 assume la presidenza la Prof.ssa Antonia Scuderi.
2010-2011 assunse la presidenza la Prof.ssa Pietra Tomaselli.
Anno scolastico 2011/2012 assume la presidenza la Prof.ssa Maria Elena Grassi