Menu Chiudi

Istruzione per adulti (ex corso serale)

Industria e artigianato per il Made in Italy

Avrai competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi impiegati nelle costruzioni. Inoltre otterai competenze nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo.E,di conseguenza,anche nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Allo stesso modo possiederai competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico, avendo, soprattutto, competenze nella stima di terreni, di fabbricati e altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano. Quindi,di conseguenza, avrai competenze relative all’amministrazione di immobili.

Servizi per la sanità e l'assistenza sociale (ex servizi socio sanitari).

Il diplomato dell’indirizzo dei “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” possiede specifiche competenze utili a coprogettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.

Industria e artigianato per il Made in Italy (ex Produzioni Industriali e Artigianali),

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy” interviene con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali.